Blog

Quale tipo di toelettatura serve al tuo cane?

I luoghi comuni ci impongono di pensare che la toelettatura del cane sia un di più per i nostri amici a quattro zampe, un vizio dei proprietari e che venga fatta solo per una questione estetica. Vorremmo smentire questi luoghi comuni: infatti parlando di toelettatura ci renderemo conto di quanto sia necessaria per la maggior parte dei nostri amici e dei loro proprietari.

Ad oggi chi di noi non fa vivere il proprio cane in casa? O non lo coccola quotidianamente? La toelettatura è necessaria per garantire l’igiene sia del nostro amico, sia della nostra abitazione e quindi la salute di tutti quelli che vivono in casa.

Esistono diversi tipi di toelettatura, che variano in base al tipo di pelo e alle necessità dell’animale. Tant’è vero che non esistono solo toelettature estetiche:

  1. - Toelettatura igienica – per quei cani con pelo a crescita continua che hanno bisogno di tenere sempre pulite e scoperte le zone intime, che hanno bisogno di qualcuno che rimuova loro i peli che crescono dentro alle orecchie o garantire loro una corretta visibilità accorciando i peli che crescono davanti agli occhi o attorno alla bocca.
  2. - Toelettatura commerciale: viene definita così perché si tratta di un bagno associato al taglio del pelo di quei cani con pelo a crescita continua, che se lasciato crescere troppo rischia di risultare poco pratico soprattutto per i proprietari che devono occuparsi della spazzolatura e della possibile formazione di nodi. I nodi non sono solo difficili da districare e antiestetici, se non pettinati regolarmente rischiano di provocare irritazioni e dermatiti.
  3. - Toelettatura antiparassitaria: con prodotti e macchinari per eliminare parassiti già presenti sul corpo del nostro amico, oppure con shampoo antiparassitari appositi per prevenire la proliferazione degli stessi.
  4. - Toelettatura per contrastare la muta: lavaggi e spazzolature quotidiane possono aiutare i nostri amici ad eliminare il sottopelo in eccesso nei cosiddetti periodi “di muta”; questa operazione, ovviamente eseguita da un professionista, risulterà più efficace e allevierà le fatiche del proprietario.
  5. - Toelettatura per stripping: anche lo stripping è una tecnica che serve per eliminare il pelo in eccesso per quei cani che, non facendo la muta, hanno comunque la necessità di rigenerare il pelo che viene definito “maturo” e che non serve più. È un’operazione complicata e delicata per diversi motivi: il primo e più importante è la capacità di riconoscere il pelo quando è maturo e quindi quando è possibile stripparlo senza incorrere in dolorose conseguenze, quali follicolite o arrossamenti della pelle.
  6. - Toelettatura medicale: in ultimo, ma non per importanza, possiamo affermare che moltissime patologie o problematiche dermatologiche vengono diagnosticate dai veterinari, ma nella maggior parte dei casi vengono curate dai proprietari o dai toelettatori. Molti toelettatori nel tempo si sono attrezzati per trattare diverse patologie con prodotti dermatologici o addirittura macchinari per la produzione di ozono gas o acqua ozonizzata. Questi trattamenti hanno molteplici benefici: l’ozono per primo è un potente antibatterico e antinfiammatorio naturale. Inoltre la sua azione coadiuvante e immunomodulante permette una guarigione più rapida di ferite o abrasioni e consente al pelo di ricrescere correttamente laddove fosse venuto a mancare per patologie o escoriazioni.

È importante affidarsi a toelettatori professionisti: non solo sapranno eseguire un ottimo lavoro con il nostro compagno di vita, ma sapranno darci consigli sulla gestione quotidiana e sulle esigenze dei nostri amici. Un buon professionista renderà la toelettatura un momento di piacere e di relax per i nostri amici e questo avverrà soprattutto se li abitueremo progressivamente da cuccioli alla manipolazione e ai bagni.

Quale tipo di toelettatura serve al tuo cane?