Blog

Tagliare le unghie al barboncino: 6 regole d’oro

Tagliare lo unghie al barboncino

Tagliare le unghie al barboncino può essere un’operazione spaventosa per molti proprietari. Tuttavia, se si seguono attentamente delle linee guida, questa pratica non risulta difficile né pericolosa. Ecco sei regole d’oro da tenere a mente per prendersi cura delle unghie del proprio barboncino.

Le unghie crescono e possono impigliarsi su vestiti, divani, tende o tappeti danneggiandoli, è dunque importante tagliarle e limarle per evitare spiacevoli inconvenienti. Quando le unghie diventano troppo lunghe possono anche essere fastidiose per il barboncino, potrebbero incidere negativamente sulla postura, limitare il movimento o causare dolore peggiorando significativamente la qualità di vita del cane.

Provvediamo quindi a occuparcene con attenzione anche per il benessere del cagnolino.
Per evitare di dover tagliare le unghie al barboncino possiamo periodicamente limarle tenendole così sempre della lunghezza giusta.

Come faccio a sapere quando è il momento di tagliare le unghie al barboncino?

Spesso quando le unghie diventano troppo lunghe ce ne accorgiamo grazie suono che emettono i passi del nostro riccissimo barboncino. Avete presente quel “tic, tic, tic” che sentiamo quando gira per la casa? Bhe, quello ci indica che è davvero arrivato il momento di darci un taglio!!!
Consigliamo di tagliare le unghie dopo un caldo e profumato bagnetto che renderà le unghie del barboncino più morbide e facili da tagliare.

Armiamoci dunque di:

  1. - Tagliaunghie per cani
  2. - Disinfettante
  3. - Lima
  4. - Polvere emostatica (da tenere in via preventiva in caso incidenti)
  5. - Torcia (per unghie scure)

Come devo procedere per tagliare le unghie al barboncino?

  1.  1. Innanzitutto mettiamo il cagnolino comodo e a suo agio. Coccoliamolo e diamogli uno snack, ciò lo distrarrà dandogli sicurezza.
  2.  2. Prestiamo attenzione all’aera da tagliare. Le unghie del cane sono alimentate da vasi sanquigni e nervi, è importante tagliare la parte composta da cellule morte, mantenendo una distanza da quest’aerea di almeno 3 mm. Un taglio sbagliato potrebbe causare molto dolore al cane e una copiosa fuoriuscita di sangue. Trovare l’area giusta è molto semplice se le unghie sono trasparenti o chiare. Per le unghie scure potrebbe essere leggermente più difficile individuare l’area in cui circola il sangue, ma fortunatamente possiamo aiutarci utilizzando una torcia.
  3.  3. Una volta individuata l’area corretta procediamo al taglio. Taglia lentamente e poco per volta. Seguendo come indicazione lo schema che troverai nell’immagine qui sotto e mantenendo l’inclinazione giusta del taglio.
  4.  4. Dopo il taglio procediamo con la limatura, per rendere le unghie levigate.
  5.  5. Successivamente possiamo ammorbidire le unghie e rendere il tutto più confortevole utilizzando un balsamo apposito.
  6.  6. Ricompensa il barboncino per la sua pazienza. Un premietto gustoso sarà sicuramente gradito!!

Se per errore tagliamo l’unghia viva provocando un sanguinamento applichiamo una pomata o una polvere emostatica, che per precauzione è sempre meglio avere a disposizione.
Se notiamo che il cane si oppone, si agita e non ci consente di effettuare un taglio preciso e in sicurezza affidiamoci ad un toelettatore professionista che possa intervenire al posto nostro.

Molto importante è abituare il barboncino a tagliare le unghie fin da cucciolo in modo da evitare traumi. Generalmente, i cani non amano essere toccati sulle zampe, quindi bisogna usare qualche piccola accortezza per fare in modo che questo non diventi un momento di disagio per loro e di conseguenza qualcosa di difficile da eseguire per noi.

Ogni quanto è necessario tagliare le unghie al barboncino?

Raccomandiamo di tagliare le unghie del barboncino ogni 3 settimane. Ovviamente questo dato varia in base a diversi fattori.
I cani che vivono in città e che di conseguenza sono soliti camminare su terreni asfaltati e dunque duri consumeranno le loro unghie camminando. Sarà quindi necessario tagliarle meno di frequente rispetto ai cani che vivono in zone di campagna e camminano più spesso su terreni soffici (come prato o terra).
Atri fattori che incidono sulla frequenza del taglio delle unghie sono l’età, l’alimentazione, la genetica e le abitudini quotidiane.

Non dimenticare che le unghie dei cani sono importanti per la loro salute e il loro benessere, prestiamo dunque costante attenzione al loro stato.
Ora siete pronti per una manicure con i fiocchi!!!

Tagliare le unghie al barboncino: 6 regole d’oro