Blog

Un sorriso smagliante. Come curare l'igene orale del barbone

Si tende sempre a dare la priorità al manto del proprio cucciolo, ma è molto importante non sottovalutare l’igiene orale del nostro amico a quattro zampe. Se questa viene trascurata, potrebbe verificarsi sia un disturbo del cavo orale che un problema di alitosi.
L’accumulo di placca e tartaro non solo causano l’ingiallimento dei denti, ma sono spesso responsabili di infiammazioni, carie ed ascessi.
Vediamo insieme come procedere per far si che il nostro barboncino abbia sempre un alito fresco ed un sorriso smagliante!

Scegliere i prodotti giusti…

È molto importante sapere che per effettuare correttamente questa operazione sarà necessario scegliere dei prodotti specifici che non creino danni o fastidi al cane. Non sarà dunque possibile utilizzare del comune dentifricio, in quanto alcune sostanze potrebbero essere fortemente tossiche per il nostro barboncino.

In commercio possiamo facilmente reperire numerosi dentifrici e spazzolini studiati per i nostri cuccioli.
Per rendere l’operazione il più possibile “piacevole” al nostro amico potremo scegliere delle paste al gusto carne, vi assicuro che ce ne sono per tutti i gusti…
Questi prodotti contengono degli enzimi in grado di favorire la corretta igiene del cavo orale se utilizzati insieme ad uno spazzolino dalle setole morbide realizzato appositamente per i nostri amici.

…buone abitudini

Un altro prodotto molto utile a tale proposito è l’osso al fluoro, facilmente reperibile nei negozi di animali. Rafforza la muscolatura della mascella e contribuisce a mantenere pulita la bocca del nostro barboncino. Risulterà inoltre molto divertente per il nostro barbone mordicchiare l’osso. L’incontro perfetto tra dovere e piacere!!!

Ed ora, passiamo alla pratica!

  1.  1. Lascia che il cane prenda confidenza con i nuovi attrezzi. Il nostro consiglio è quello di lasciare il tempo necessario al cane per abituarsi, introducendo questa buona abitudine lentamente e senza forzature.
  2.  2. Inserisci le dita nella bocca del cane in modo che si abitui ad avvertire un corpo estraneo in bocca. Quando ci sembrerà rilassato potremo iniziare a spazzolare delicatamente i denti, iniziando dai canini, i più semplici da raggiungere.
  3.  3. Aggiungi del dentifricio e spazzola, dall’alto verso il basso, prima l’arcata esterna e poi quella interna.
     Per far si che il cane apra la bocca puoi aiutarti posizionando una mano sulla parte superiore del muso del cane, quindi sollevagli con delicatezza le labbra affinché spalanchi la bocca.

ATTENZIONE

Se durante la pulizia noti instabilità dei denti, sanguinamenti anomali o zone della bocca particolarmente sensibili, è sempre consigliabile rivolgersi al veterinario.

Un sorriso smagliante. Come curare l'igene orale del barbone